Il mondo del Food&Beverage rappresenta l’unione continua e mai casuale tra cultura e richiesta, cui corrisponde sempre un’offerta. Questo settore è storia, cultura e tradizione: ogni professionalità ad esso correlata, annovera studio, perseveranza, passione e amore.
Si tratta di continua ricerca di qualità e bellezza da percepire e godere con tutti i 5 sensi.
Lo strumento più funzionale e creativo per far colpo e catturare l’attenzione dell’acquirente è sicuramente il packaging. Spesso sottovalutato, esso rappresenta immediatamente l’identità del brand, garantendone un’altissima qualità dei prodotti.
L’imballaggio dunque, è di fondamentale importanza: assume valenza persuasiva e allo stesso tempo funzionale. Durante la fase di progettazione è necessario tener conto del contenuto, del target e dei valori e fiori all’occhiello del brand. Si tratta di un vero e proprio abito creato su misura per ogni tipologia di prodotto ed è per questo che deve essere il più possibile riconoscibile, rispettandone l’integrità.
Quest’ultimo anno ha dimostrato quanto i packaging si diversifichino tra loro a seconda dei prodotti da consegnare. Mantenere caldo un hamburger o rispettare la freschezza del sushi non è mai semplice: la funzione di protezione preserva integra la qualità del contenuto.
Il packaging è assolutamente funzionale al marketing, divenendo veicolo di promozione del prodotto e del brand stesso attraverso colori e una linea comunicativa chiara e accattivante. Concludendo, possiamo affermare che, prima ancora del contenuto, ci si innamora del pack e della sua bellezza.